SIAER

Chi siamo

SIAER si propone il perseguimento degli scopi consortili di cui all'art. 2602 del Codice Civile e, per fare ciò, essa potrà, sia in relazione alle imprese consorziate, e prevalentemente per esse, e sia in relazione a realtà e/o strutture terze in genere, in particolare:
  • predisporre, realizzare ed erogare servizi amministrativi e contabili;
  • promuovere e stimolare, con l'impiego di attrezzature elettroniche e automatizzate, e in qualsiasi altro modo, l’applicazione delle più avanzate tecniche organizzative e di gestione amministrativa aziendale, nonché l'introduzione di sistemi informativi integrati;
  • svolgere qualsivoglia servizio atto ad affinare e a migliorare le tecniche di gestione amministrativa, di rilevazione ed elaborazione dei dati, di organizzazione e di controllo della gestione aziendale, mantenendo l'aggiornamento costante dei prodotti software alle evoluzioni normative in materia fiscale, della legislazione del lavoro e delle discipline commerciali in genere;
  • produrre cedere o noleggiare programmi software;
  • noleggiare attrezzature e tecnologie hw e sw in genere e, comunque, svolgere qualunque altra attività, anche nei confronti di terzi, sempre che sia annessa o connessa, finalizzata e strumentale agli scopi consortili sopra indicati;
  • svolgere attività di assistenza sistemistica e agli applicativi software;
  • fornire consulenze e servizi in campo telematico;
  • effettuare servizi di razionalizzazione nella gestione finanziaria, anche attraverso l’organizzazione di operazioni di “cash pooling”;
  • assumere, organizzare, coordinare il settore tecnico e finanziario delle società ed Enti nei quali partecipa, anche attraverso il finanziamento o la concessione di garanzie e fideiussioni;
  • ottimizzazione e gestione degli acquisti, quali ad esempio: energia elettrica, fonia mobile e fissa, acquisti di spazi pubblicitari e altri servizi;
  • stimolare, anche attraverso incontri, seminari, riunioni di studio, una più approfondita conoscenza verso e per conto degli imprenditori artigiani e delle piccole imprese, specie nelle implicazioni e nei problemi connessi ai processi di meccanizzazione delle amministrazioni aziendali, basata sull’impiego di moderne tecnologie;
  • migliorare i criteri di amministrazione e di gestione aziendale degli artigiani e delle piccole imprese, anche attraverso la disamina delle normative ad essi afferenti, per il raggiungimento di maggiori livelli di efficienza e competitività economica;
  • svolgere attivita’ di coordinamento e sviluppo delle conoscenze e delle competenze nell’ambito della formazione professionale;
  • gestire, elaborare e distribuire, in ossequio alle norme di legge al riguardo, studi economici e statistici tratti da banche dati, pubbliche e private;
  • promuovere e organizzare la partecipazione a Fiere ed altri eventi in genere, per favorire l’ingresso ed il consolidamento della presenza dei soci e loro associati nel mercato;
  • gestire l’immagine delle imprese consorziate per diffonderne la conoscibilità nel mercato;
  • curare la predisposizione e la diffusione di manualistica sui temi più rilevanti per le imprese consorziate.